COME GESTIRE LE FATTURE SPLIT PAYMENT

Con la pubblicazione della Legge 23 dicembre 2014 n. 190 (Legge di stabilità 2015) viene introdotto con riferimento alle operazioni effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione (PA) lo Split Payment (scissione, spaccatura del pagamento), e così come riportato all’art.1 comma 629 della suddetta legge, “(…) l'imposta è in ogni caso versata dai medesimi secondo modalità e termini fissati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze”.

In questo post vedremo come generare e registrare una fattura.

Prima di generare la fattura è necessario verificare di avere impostato correttamente i seguenti parametri:
1 - ANAGRAFICA CLIENTE: L’anagrafica dovrà essere flaggata la casella “ente pubblico” (pagina dettaglio).
2 - PARAMETRIZZAZIONI: Nel menù parametrizzazioni contabili, nella sezione “registri e iva” dovrà essere indicato il conto iva da utilizzare nelle registrazioni contabili relative a fatture soggette a split payment.

fattura split payment ente pubblico

3 - ALIQUOTA IVA:Dovrà essere generata un’apposita aliquota iva. Nelle impostazioni dovrà essere flaggato uno di questi campi:
Solo evidenzia in liquidazione: l’aliquota verrà riportata nelle liquidazioni periodiche, senza che comunque sia considerata ai fini del conteggio dell’iva dovuta.
Solo liquidazione annuale: : in questo modo l'aliquota non sarà neanche visibile nelle liquidazioni periodiche, ma solo nelle liquidazioni annuali.
4 - ALIQUOTA IVA BASE: nei codici delle aliquote iva ordinarie (es. 22 – 10 ecc), dovrà essere riempito il campo “Iva Pubblico”.
Impostando il codice Iva pubblico il programma potrà gestire in automatico le aliquote. Nel caso in cui si inserisca un documento di un cliente impostato come “ente pubblico”, il programma sostituirà l’aliquota iva dell’articolo con quella riferita all’ente pubblico, e non sarà permesso utilizzare il codice base.
NB: Questo controllo avverrà solo se compilato il campo “iva pubblico” nell’aliquota iva.

domino aliquote iva impostazioni

5 - DOCUMENTO: il documento dovrà riportare la dicitura “split payment” o il riferimento normativo “Iva versata dal committente ai sensi dell art. 17 ter D.P.R. 633/1972 - scissione dei pagamenti”; il totale scadenza sarà calcolato in automatico al netto dell’iva.
Nel caso in cui siano già stati inseriti dei documenti prima di effettuare i passaggi sopra elencati, sarà necessario richiamare il documento e salvarlo nuovamente.
6 - REGISTRAZIONE CONTABILE:Nelle registrazioni contabili l’importo dell’iva dovrà andare sia in dare che in avere, e il Credito vs il cliente dovrà essere aperto solo per il valore dell’imponibile.

N.B.: La condizione essenziale affinché la registrazione sia effettuata correttamente, indipendentemente che la contabilizzazione sia effettuata dall’apposita procedura o manualmente, è che il cliente abbia in anagrafica il flag “ente pubblico”; così facendo nella registrazione contabile il campo Split payment sarà attivo.

domino registrare fattura split payment

La fattura verrà riportata nel registro iva del mese di emissione del documento, ma non comparirà nella liquidazione iva, in quanto l’iva non è dovuta ma sarà l’ente pubblico a provvedere al versamento.

7 - INCASSO: utilizzare una causale di incasso con iva in sospensione, impostata come nell’immagine seguente:

domino incasso fattura split payment

Gli importi visualizzati nella sezione scadenze saranno pari all’imponibile delle fatture. Selezionare le righe desiderate e procedere all’incasso.

Copyright © 2017 Domino.NEXT by Lev.On ITALIA S.r.l.